Corpo Bandistico

STORIA

Il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Sant’Angelo Lodigiano è un’associazione parrocchiale che opera su base volontaria, con una storia più che centenaria.

Per una sorta di convenzione, il 20 luglio 1884 è considerato la data di nascita della Banda barasina, essendo la data riportata sul più antico documento che ne testimonia l’esistenza nel Chronicon parrocchiale. Recenti studi hanno però portato alla luce documenti che sposterebbero questa data di almeno 30 anni indietro, forse addirittura 50. Quella che riguarda la nascita della Banda di Sant’Angelo è dunque una pagina di storia sulla quale non si è ancora finito di scrivere.

L’attività della Banda, rimasta sempre legata alla Parrocchia di Sant’Antonio Abate, dovette cessare solo durante la seconda guerra mondiale, al termine della quale fu necessaria una vera e propria ricostruzione che avvenne ad opera dell’allora Prevosto Monsignor Molti e del Maestro Giovanni Bracchi, il “papà” della Banda moderna che ne fu direttore fino al 1987.

Oggi il Corpo Bandistico Santa Cecilia è ancora un’associazione parrocchiale che si è data come scopi principali l’educazione musicale e la diffusione della passione popolare per la musica, soprattutto tra le nuove generazioni.
L’attuale Presidente è Giuseppe Zelioli, dal gennaio 2008 alla guida di un gruppo di 28 musicisti. Il 2008 è stato anche l’anno dell’ultimo avvicendamento alla direzione artistica del gruppo, affidata al Maestro Alessandro Grioni. Prosegue così una tradizione ormai consolidata che vede alternarsi alla bacchetta professionisti di alto livello.

Il repertorio della Banda di Sant’Angelo spazia dalle tipiche marce da parata (eseguite durante i servizi religiosi e civili) ai più raffinati brani da concerto, parti scritte espressamente per banda o arrangiamenti di musica classica, moderna, operistica e brani tratti dalle più belle colonne sonore del cinema.

Scuola Allievi

La Scuola Allievi della Banda tiene i propri corsi il lunedì pomeriggio presso la sede dell’associazione, nei locali dell’Oratorio femminile Santa Francesca Cabrini in via Don Savarè.
I corsi sono si dividono per classi di strumento e sono propedeutici all’ingresso nell’organico effettivo della Banda.

I docenti sono tutti musicisti professionisti, strumentisti in formazioni orchestrali e docenti di conservatorio.

Prof. Alessandro Grioni, direttore della Scuola Allievi e docente della classe di ottoni (trombe, tromboni, corni, flicorni, tuba).
Prof. Giuseppe Lapalorcia, insegnante di teoria e solfeggio e docente della classe dei legni (clarinetti e sax).
Prof. Ruben Gardella, docente delle classi di flauto traverso e percussioni.

I corsi sono aperti a tutti.
Responsabile della Scuola Allievi è Battista Sommariva, contattabile per informazioni al n. 0371-92819.

Nel settembre 2010 è nata inoltre la Junior Band, ensemble formato da ragazzi under 16 sotto la direzione del maestro Alessandro Grioni.
La Junior Band si esibisce accompagnando la Banda in occasione dei suoi concerti.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo del Corpo Bandistico, le cui cariche sono state rinnovate nel settembre 2011, è così composto:

- Giuseppe Zelioli, Presidente
- Giuseppe Sommariva, Vice Presidente
- Matteo Foppiano, Consigliere
- Paolo Mariotti, Consigliere
- Maria Letizia Vitaloni, Consigliere
- Antonio Venturini, Segretario
- Battista Sommariva, Cassiere

Il Parroco della Parrocchia di Sant’Antonio Abate e Santa Francesca Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano è, per disposizione statutaria, il Presidente Onorario dell’associazione

Video di esibizioni della banda

La passerella di addio
Moment for Morricone
The Blues Brothers Revue

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOVITA' DEL MESE
CALENDARIO
LE PERSONE DELLA COMUNITA'
CENNI DI STORIA
ANNUNCIO E ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO
LITURGIA
CARITA'
ORATORIO
GRUPPI DI PREGHIERA
AFRICA CHIAMA
CAV - CENTRO AIUTO ALLA VITA
CASA DI RIPOSO
FAMIGLIA CABRINIANA
GIOVANI FAMIGLIE
CORPO BANDISTICO
CORALE SANTA CABRINI
SCOUT
ACLI
VISITA ALLA BASILICA E AL MUSEO STORICO ARTISTICO
LA CORDATA - mensile della parrocchia